Gestha prevede di aumentare la detrazione dell’IRPF a 1.033 euro per mantenere il SMI esente

Gestha ritiene che aumentare la detrazione dell’IRPEF a 1.033 euro permetterà di mantenere il salario minimo interprofessionale (SMI) di 18.004 euro esente da tassazione con un costo di 1.100 milioni.

fotonoticia 20261110110730 1920

fotonoticia 20261110110730 1920

Aggiungi DEMOCRAT su Google

Chiedi a FREN

Pubblicato

2 minuti

I più letti

Elecciones 29N · Encuestas

La media de las encuestas

Media a 10 de noviembre de 2026 · 14 institutos

  • PP31,4 %
  • PSOE26,7 %
  • Vox19,1 %
  • Frente Amplio6,3 %
  • ERC2,5 %
01020304050ene 2024jul 2024ene 2025jul 2025ene 2026jul 2026

Media del último estudio de cada instituto en 30 días y su evolución semanal desde el 23J. Partidos con al menos un 2 %.

Todas las encuestas

Elecciones generales del 29 de noviembre · Demócrata

Il sindacato dei tecnici del Ministero delle Finanze (Gestha) stima che la deduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPF) aumenterà fino a 1.033 euro, con l’obiettivo di fare in modo che il salario minimo interprofessionale (SMI) continui a non essere tassato. Secondo i loro calcoli, l’impatto cumulato di questa misura sulle casse pubbliche si collocherà intorno ai 1.100 milioni di euro.

Secondo i tecnici del Ministero delle Finanze, il progetto di Regio decreto che porterà il salario minimo interprofessionale (SMI) per il 2027 a 18.004 euro esenti da IRPF obbligherà il Governo ad approvare un Regio decreto-legge che aumenti la deduzione per l’ottenimento di redditi da lavoro fino a 1.033,66 euro, rispetto ai 590,89 euro previsti per il 2026. Con questo adeguamento, le persone lavoratrici single, senza oneri personali né familiari, resterebbero fuori dalla tassazione nell’IRPF.

In un comunicato, i tecnici spiegano che, se si mantiene l’attuale impostazione per evitare il cosiddetto errore di salto, la deduzione verrebbe ridotta gradualmente per coloro che percepiscono salari superiori, fino a scomparire completamente nelle remunerazioni al di sopra di 23.172,26 euro. In base a questo presupposto, Gestha calcola che il costo per il Tesoro Pubblico si aggirerebbe intorno a 1.100 milioni di euro, ossia circa 700 milioni in più rispetto al 2026.

Per i tecnici, la deduzione in quota costituisce un “meccanismo adeguato” per impedire che l’SMI venga tassato, evitando gli effetti regressivi che generano le riduzioni della base imponibile. Inoltre, sottolineano che in questo modo si limita l’impatto sui conti pubblici, dato che non tutti i contribuenti possono applicare integralmente la deduzione avendo maggiori oneri personali e familiari, fruendo di altre deduzioni o non raggiungendo introiti sufficienti.

In questa linea, Gestha punta a raggiungere un ampio patto politico che garantisca l’esenzione di salari e redditi fino ai livelli stabiliti dalle future revisioni dell’SMI e, allo stesso tempo, che preveda l’aggiornamento dei diversi parametri dell’IRPF. Ricordano che da anni non si rivedono le riduzioni per redditi da lavoro né si è deflazionata la tariffa e i minimi dell’imposta.

Estendere la deduzione a pensionati e persone in cerca di lavoro

Gli tecnici reclamano anche che tale deduzione venga estesa a pensionati e persone disoccupate, ritenendo che le loro prestazioni abbiano ugualmente la natura dei redditi da lavoro. Sostengono che non abbia senso esentare dall’imposizione chi percepisce il SMI e non fare lo stesso con questi due gruppi quando i loro redditi non superano il nuovo salario minimo, e affermano che il costo aggiuntivo sarebbe molto limitato per via dei maggiori minimi personali legati all’età o alla disabilità, nonché perché i disoccupati, in generale, non raggiungeranno i 18.004 euro annui fissati come soglia del nuovo SMI.

Gestha aggiunge che mantenere il SMI esente da IRPF è l’opzione che meno aumenta i costi per le imprese, sia attraverso la via salariale sia per l’incremento delle basi minime di contribuzione alla Previdenza Sociale. A loro giudizio, questa formula potrebbe contribuire nel medio periodo ad avvicinare le posizioni tra il Ministero del Lavoro e la CEOE.