La Sicurezza sociale modificherà a partire dal prossimo 1° dicembre il sistema utilizzato per calcolare la prestazione per incapacità temporanea. La riforma cambia il periodo di contribuzione che serve a determinare la base regolatrice, un riferimento che influenza direttamente l’importo che una persona percepisce durante un congedo medico.
Nel caso di un lavoratore a tempo pieno che inizi un congedo a dicembre, il calcolo verrà effettuato con la base contributiva di ottobre. Non verrà utilizzata una media di due mesi, bensì la contribuzione di un unico periodo mensile.
La modifica è prevista dal Real Decreto-ley 31/2026, del 20 ottobre, che riforma l’articolo 171 della Legge generale sulla previdenza sociale. La norma contempla anche particolarità per i lavoratori con contratti a tempo parziale, per i fissi discontinui, per gli autonomi e per coloro che si incorporano recentemente in un’azienda.
Quale base si utilizzerà in base al tipo di lavoratore
Per i lavoratori a tempo pieno del Regime Generale, la base regolatrice si ottiene dividendo la base di contribuzione corrispondente al periodo di riferimento per il numero di giorni a cui corrisponde tale contribuzione. Quando la persona percepisce una retribuzione mensile e sia rimasta in stato di alta per tutto il mese naturale, il divisore sarà 30.
Nei contratti a tempo parziale e nei fissi discontinui si mantiene il metodo specifico previsto dall’articolo 248 della Legge generale sulla previdenza sociale. In questi casi, si prendono in considerazione le basi accreditate dalla ultima alta, con un limite dei tre mesi immediatamente precedenti al mese precedente il fatto determinante. Il risultato viene diviso per i giorni naturali compresi nel periodo corrispondente.
I lavoratori autonomi dispongono anche di una regola propria. La loro base regolatrice si calcolerà, indipendentemente dalla contingenza, a partire dalla base di contribuzione corrispondente al mese immediatamente precedente il mese precedente il congedo, divisa per 30. La legge prevede eccezioni per coloro che si sono iscritti al regime nello stesso mese o nel mese precedente a quello dell’incapacità temporanea.
Cosa accade se il lavoratore si è appena incorporato in azienda
La riforma contempla due situazioni per coloro che sono da poco nel proprio posto. Se l’incorporazione è avvenuta durante il mese precedente l’inizio del congedo, verrà utilizzata la base contributiva di quel periodo, divisa per i giorni a cui corrisponde.
Quando l’assunzione in azienda e il congedo medico si verifichino nel medesimo mese, i contributi corrispondenti saranno computati per il tempo trascorso dall’inserimento fino al giorno precedente l’incapacità temporanea. La quantità risultante sarà divisa tra i giorni inclusi in tale intervallo.
La nuova formula non significa necessariamente incassare meno
L’effetto economico dipenderà dall’andamento dei contributi di ciascun lavoratore. Se la base del periodo che ora viene assunta come riferimento è inferiore a quella utilizzata in precedenza, la prestazione potrà ridursi. Se è superiore, l’importo potrà aumentare.
La riforma modifica il calcolo della base regolatrice, ma non le percentuali generali della prestazione per incapacità temporanea. Nei congedi per malattia comune o infortunio non sul lavoro, si applica il 60% della base regolatrice tra il quarto e il ventesimo giorno, e il 75% a partire dal giorno 21. Negli infortuni sul lavoro e nelle malattie professionali, l’indennità equivale al 75% a decorrere dal giorno successivo a quello del congedo.
Cosa succede con i congedi iniziati prima di dicembre
Il nuovo sistema si applicherà ai processi di incapacità temporanea che iniziano a partire dal 1° dicembre 2026. Secondo l’aggiornamento del manuale di calcolo della Tesoreria Generale della Previdenza Sociale, i congedi anteriori a tale data continueranno con il criterio precedente.
L’aggiornamento di tale manuale adegua anche il calcolo automatico delle prestazioni alle diverse modalità di contrattazione e alle nuove regole legali. La sua applicazione incide sulle procedure di gestione che utilizzano aziende e mutue per determinare le basi regolatrici e gli importi che devono essere versati.